Gli elementi che ti aiutano a definire felice la tua relazione

Sicuramente ogni tanto ti chiedi cosa faccia di una relazione un rapporto realmente appagante e felice per entrambi.

In effetti, esistono degli elementi che possono aiutarci a capire se il rapporto che viviamo sia quello "giusto" per noi, vediamone qualcuno.

Comunicazione efficace: una comunicazione aperta ed efficace è fondamentale per ogni relazione felice. Ascolto e comprensione vanno esercitati senza per forza giudicare l'altro, ma rimanendo aperti alle sue manifestazioni: questo aiuta sicuramente la fiducia reciproca.

Condivisione degli interessi: le coppie che condividono interessi e attività insieme tendono ad essere più felici e soddisfatte nella loro relazione. Ti sembra secondario? Eppure passare del tempo insieme facendo qualcosa di piacevole per entrambi può aprire spazi di riflessione comune che altrimenti si faticano a trovare in mezzo ai tanti impegni quotidiani.

Supporto emotivo: una relazione felice implica il sostegno emotivo reciproco. Sostenersi a vicenda attraverso le difficoltà e le sfide della vita è importante per mantenere una relazione sana e felice. Questo però non vuol dire diventare la spugna per le manifestazioni emotive del partner! E' anche importante ascoltare mantenendo una buona indipendenza emotiva.

Rispetto reciproco: il rispetto reciproco è una componente fondamentale per una relazione felice. Le persone che si rispettano a vicenda hanno maggiori probabilità di proseguire il rapporto nel tempo. Ricorda che "solo" perché state insieme non è giustificabile trattare male il partner o destinargli la parte peggiore di te.

Intimità fisica ed emotiva: la condivisione di esperienze intime, fisiche ed emotive è importante per la felicità nella relazione. La soddisfazione sessuale e l'apertura emotiva sono elementi fondamentali per sentirsi in una relazione sicura e appagante.

Flessibilità e adattabilità: le coppie che si adattano ai cambiamenti e alle sfide della vita insieme sono più felici e soddisfatte nella loro relazione. Non tutto rimane stabile e immutabile nel tempo. Capire questo può aiutare ad affrontare i cambiamenti rimanendo complici avendo la percezione di stare andando alla stessa velocità. Velocità troppo diverse potrebbero portare ad allontanarsi, sempre che non ci si "aspetti" a vicenda quando ciò accade.

Affetto e apprezzamento reciproco: sii il/la primo/a fan del tuo partner! Questo vi aiuterà a sentire che la vostra relazione è un'isola felice in un mondo comunque pieno di complicazioni e spesso problemi. Una relazione dove ci si sente sostenuti e apprezzati spesso muove energie insospettabili nelle persone.

Non ultimo, il lavorare su sé stessi, essere per prima cosa soddisfatti di sé è indispensabile per intrattenere relazioni equilibrate con gli altri. Non sottovalutare un aiuto professionale se ti sembra che i tuoi rapporti non ti facciano stare bene o se hai l'impressione di fare errori ricorrenti nelle relazioni.

Questi sono solo alcuni elementi che possono fare di una relazione un rapporto felice nel tempo. Ti suggerisco a questo punto qualche riflessione:

Quale consideri più importante? Quale non hai trovato in questo elenco che invece trovi prezioso? In quali di questi aspetti ti ritrovi più d'accordo e dove cerchi di lavorare di più?

Commenti

Post popolari in questo blog

Le stelle ci guidano

Trovare la propria strada

Altrimenti... Ci arrabbiamo!