Dire di... No!
⚠️ Oggi ho rifiutato un incarico di lavoro, ho riflettuto e non lo trovavo in linea con i miei interessi, aspettative e anche con il valore che mi attribuisco.
E tu, ti senti in colpa quando dici di no a qualcuno o a qualcosa?
Leggi qui e scopri perché è invece importante allenarsi a farlo:
1️⃣ Aiuta a proteggere i nostri limiti e a preservare il nostro benessere fisico e mentale. Se accettiamo sempre tutto quello che ci viene chiesto, potremmo finire sottoposti a un carico di lavoro eccessivo o impegni che ci causano stress o ansia.
2️⃣ Ci permette di gestire meglio il nostro tempo e le nostre energie. Se accettiamo sempre tutto, potremmo trovarci a dover fare troppe cose in poco tempo, diventando inefficienti o trascurando altre responsabilità importanti.
3️⃣ Ci aiuta a essere più assertivi e a comunicare in modo chiaro e diretto le nostre preferenze e i nostri bisogni. Se non sappiamo dire di no, potremmo finire per fare cose che non vogliamo veramente fare o accettare situazioni che non ci piacciono, diventando vittime di manipolazioni o abusi.
4️⃣ Ci aiuta a mantenere una buona reputazione e a fare carriera. Se siamo sempre disponibili e accettiamo ogni richiesta, potremmo essere visti come persone poco affidabili o che non hanno il coraggio di prendere decisioni difficili. Inoltre, potremmo diventare il "go-to" per ogni richiesta, anche quelle che non sono in linea con le nostre competenze o interessi, e questo potrebbe impedirci di fare carriera.
‼️ Il NO è una parola potentissima, impariamo a usarla bene ‼️
Commenti
Posta un commento